Sul finire del primo lustro del terzo millennio, in concomitanza con la dipartita del sommo pontefice Giovanni Paolo II, in quel di Modena due peccatori di fronte a un simile evento, che angosciava il mondo intero, riscoprivano la fede dando vita a questo progetto musicale/teatrale.
Nella foto, da sinistra a destra: Davide Cavazzuti, Ilmo Malagoli, Aldo Nardini dopo la celebrazione del 9 sett 2005 allo Spazio Libertario Anarchico LIBERA di Marzaglia (MO).
Di lì a pochi giorni costoro, animati da furore mistico, concepivano la loro prima opera intitolata CANTANDO PORTANDO LA CROCE (mini CD a tiratura limitata a 33 copie, maggio 2005) che doveva rimanere un episodio circoscritto ad un unico concerto celebrato come auspicio per un nuovo e radioso pontificato.
L'evento si tenne in quel di Sassuolo (MO) presso il C.S.A. FASSBINDER, suscitando parecchio interesse da parte delle persone presenti, al punto che successivamente le radio locali trasmisero i brani dell'opera e i negozi di dischi ne fecero richiesta.
2 STINCHI DI SANTO decisero così di dare vita a un opera più articolata
che metteva in luce i vari aspetti inerenti al rapporto tra loro e la fede
cristiana, comprensiva di tutta la loro produzione ovvero il "concept"
dal titolo OPERA OMNIA, suddiviso in due parti:
1) PER UN NUOVO DILUVIO UNIVERSALE (CD audio con brani inediti in studio)
2) LIBERA ME DOMINE (DVD della performance live + foto)
Nella foto qui sopra: la copertina del cofanetto DVD + CD dal titolo OPERA OMNIA.
OPERA OMNIA verrà presentato in varie occasioni dal vivo per tutta la durata del 2006 dopo di che 2 STINCHI DI SANTO non terranno più concerti né pubblicheranno CD, DVD o altro materiale fino alla prossima morte di papa.